image
Verdello

I Verdelli sono una varietà di limoni della Sicilia,Il limone è di calibro 3, 4 e 5 e il peso si aggira attorno ai 100g Inoltre, grazie alla sua elevata resistenza, viene utilizzato come cibo nelle lunghe spedizioni.Il periodo di maggiore consumo è quello estivo da maggio-giugno a settembre-ottobre

image
Bianchetti

Il Bianchetto è il limone di primavera dalla caratteristica buccia giallo pallido, la forma tonda e schiacciata, si raccoglie da aprile a giugno. Ha una finestra produttiva più ridotta rispetto ad altre varietà di limoni, ma esprime una freschezza importante, con note particolari che conquistano. Tra le sue caratteristiche peculiari vi è anche una maggiore conservabilità e sfumature di profumo più intense, grazie ai numerosi oli essenziali contenuti nella buccia.

image
Primofiore

l limone Primofiore è il più classico limone invernale, incarna la generosità della terra di Sicilia: tanto succo e oli essenziali preziosi e profumati, gusto deciso con un’elevata acidità, forma allungata e pezzatura medio-grande.













image
Miele di Limone bio

Prodotto in agrumeti biologici a 150 metri dal mare,da fine aprile a fine maggio. Colore: incolore quando è ancora liquido, bianco perlaceo quando cristallizza. Cristallizzazione: cristalli medi, cristallizza non velocemente assumendo una consistenza pastosa. Odore: delicato e fruttato, ricorda i medesimi fiori. Sapore: miele dal gusto delicato, inebriante molto fruttato. Usi: insieme al miele di arancio, di mandarino e di agrumi sono indicati per zuccherare tisane essendo dei mieli dal gusto delicato. Unici se abbinati ai formaggi soprattutto quelli stagionati.

image
Miele di Eucaliptus bio

Prodotto nel messinese bei mesi di luglio ed agosto Colore: ambrato medio, nel cristallizzato tende al grigio. Cristallizzazione: a grana fine e consistenza compatta. Odore: intenso, forte, caratteristico, pungente, intenso dei fiori di eucalipto. Sapore: forte, simile all'odore, ma più gradevole, ricorda le caramelle inglesi alla liquirizia. Usi: è conosciuto universalmente per le sue proprietà benefiche per il tratto laringo-faringeo, miele balsamico

image
Miele millefiori bio

Prodotto nella provincia di palermo in campagne biologiche,nei mesi che vanno Da aprile ad agosto Colore: molto vario e dipende dalle specie botaniche bottinate, va dal giallo paglierino al marrone scuro. Cristallizzazione: anche questa è decisamente varia. Odore: vario, può essere delicato fino ad arrivare ad un odore più intenso. Sapore: generalmente delicato senza retrogusto definito. Usi: si usa negli stati influenzali, buono per dolcificare tisane decotti, usato anche per i dolci.

image

IL Microcosmo Tenute Sperlinga

IL Microcosmo Tenute Sperlinga Collina con altezza variabile, brezza marina, storia e tradizione: una produzione che proviene da secoli.



IDENTITÀ


RISPETTO DEL TERRITORIO

BIOLOGICO
La produzione certificata Bio comprende le varietà primofiore, bianchetti, e verdelli, con periodi di raccolta che si alternano durante tutti i mesi dell’anno. Operiamo secondo pratiche tradizionali nel più profondo rispetto della natura e dei lavoratori.



SICILY
La Tenuta oggi comprende 64 ettari tra limoneti e oliveti, un percorso fatto di natura e tradizione che si affaccia sulla splendida costa del mar mediterraneo.L’azienda agricola, oggi certificata in Biologico, dalla quinta generazione si estende per ulteriori 10 ettari anche ai territori di Sant’Agata di Militello, uno dei luoghi più belli della Sicilia che guarda al mar delle isole Eolie.
DA PIU' DI 100 ANNI
È il risultato di più di 100 anni di esperienza, di lavoro e passione, in grado di dare oggi un prodotto biologico che mira ad esaltare il made in italy, da sempre sinonimo nel mondo di qualità ed eccellenza.